anno  2017: Eventi e Progetti

MUSICA, BALLO E DIVERTIMENTO!!!

E' proprio vero che per divertirsi basta un po' di bella musica e tanta voglia di stare insieme. Questo è accaduto proprio mercoledi 27 dicembre, quando il maestro di ballo Valentino, ha invitato tutti a ballare! E chi non ha ballato ha comunque partecipato facendo il tifo per i ballerini, anche per quelli improvvisati! Speriamo di rivederci presto per un'altra occasione di festa e di musica!

SANTA MESSA DI NATALE

Una Santa Messa di Natale speciale grazie alla partecipazione di tante persone generose che con i loro canti e la rappresentazione del presepe vivente hanno dato la possibilità agli ospiti e ai familiari di Ca' Arnaldi di poter vivere una celebrazione unica. Il Presidente Crivellaro , dopo aver formulato gli auguri di un buon Natale ai presenti , ha anche ringraziato tutti coloro che hanno collaborato.

FESTA CON IL CORO "RIGO D'ARGENTO"

Diretto dal M.° Travaglia Matteo, giovedi 21 dicembre si è esibito per noi il Coro dell'Università Adulti/Anziani di Noventa Vicentina. Hanno presentato un prgramma di canti molto apprezzato e ben armonizzato. Grazie al loro entusiasmo ci siamo sentiti  coinvolti nel clima natalizio!

ALLEGRO GRUPPO DI ALBETTONE!

Domenica 10 dicembre, Ca' Arnaldi ha ricevuta la graditissima visita del numeroso gruppo della Pro Loco di Albettone. Appuntamento consueto di ogni anno e sempre atteso dai nostri anziani!

Grazie Albettone!!!!

CONCERTO D'ORCHESTRA IN CA' ARNALDI!

Domenica 26   novembre, per la seconda  volta  si è esibita in Ca' Arnaldi  l' Orchestra Giovanile di Sarego, composta da molti giovani musicisti diretti dal Maestro Oreste Biasin.

LA CASTAGNATA!

Sabato 11 novembre si è svolta la consueta Castagnata nella grande sala polifunzionale della casa. Piacevole pomeriggio assieme al Coro Dietro le Quinte, che ha allietato la festa e alla preziosa collaborazione del Gruppo Alpini di Noventa!  Grazie a tutti!

INCONTRANDO L'AUTORE MIOTTO ERMENEGILDO...

Bellissimo incontro di venerdi 27 ottobre, quando abbiamo incontrato l'autore del libro "Sentate on fià ca te la conto", Ermenegildo Miotto, che grazie all'accompagnamento teatrale dell'attore Dario Carturan, ci hanno trasportato indetro nei ricordi dell'esperienza passata dei nostri anziani e anche dei parenti presenti! Non sono mancate le risate e l'ironia  su come oggi siano cambiate le cose! Questo era l'ultimo appuntamento del progetto  "Un tè con l'Autore", inizato ancora in marzo e in collaborazione con la Casa di riposo San Giuseppe di Orgiano.

VIENNA E' TORNATA A TROVARCI!!!

Martedi 24 ottobre, davanti ad un numeroso pubblico di ospiti e parenti, è tornata a trovarci l'Associazione L'Isola di Kairos con Vienna, il cane addestrato per la Pet Therapy che è stato protagonista dei 10 incontri di stimolazione emotivo-relazionale dei nostri ospiti coinvolti. Rivedere il filmato è stato molto emozionante e ha reso proprio l'idea di come l'animale possa essere un importante ponte di comunicazione con le persone in difficoltà.

PELLEGRINAGGIO A MONTE BERICO

Martedi 10 ottobre, un gruppo di anziani della nostra casa, accompagnati da una gradevole giornata di sole, sono partiti insieme per raggiungere il Santuario della Madonna di Monte Berico. Appuntamento, questo a Vicenza,  che viene vissuto sempre con molto entusiasmo e soprattutto come atto di fede e di preghiera.

FESTA DEI SANTI ANGELI CUSTODI: I NOSTRI NONNI!

Bella occasione per festeggiare tutti gli anziani-nonni della nostra casa con la ricorrenza dei Santi Angeli Custodi la cui data cade il 2 ottobre. Ad animare e tener vivo l'entusiasmo un duo frizzante, il Duo Melody, che ha proposto un programma di canzoni una più bella dell'altra. Hanno partecipato anche molti parenti ed alcuni nipoti venuti per festeggiare i loro nonni!

UN POMERIGGIO AL SANTUARIO MARIANO DEL TRESTO

Martedi 26 settembre siamo andati in visita al vicino Santuario del Tresto, ad Ospedaletto Euganeo. Abbiamo potuto partecipare alla Messa e, all'uscita dal Santuario la fiera era già gremita di visitatori , soprattutto bambini alla ricerca della giostra più divertente! Noi ci siamo accontentati, si fa per dire, di assaporarci la tipica frittella!!

INTERESSANTE SERATA SULLA DEMENZA.

Buona la partecipazione di pubblico per la serata di sensibilizzazione svoltasi giovedi 21 settembre, con presentazione del Metodo Validation, un approccio con e per gli anziani disorientati che mette al centro le emozioni, in particolare quando la comunicazione verbale viene meno. Relatrice della serata la Dr.ssa Cinzia Siviero, Master Validation e conduttrice di Azheimer Cafè a Milano.

BELLA FESTA CON LA MANIFESTAZIONE DI ANZIANI IN GIOCO

Eravamo più di 250 persone tra giocatori, tifosi, amici, parenti e autorità a Montegaldella per sfidarci tra le squadre di 7 case di riposo dell'area Berica e Vicenza. La nostra squadra, quella dei Verdi, ha dato il massimo e abbiamo difeso un dignitoso quarto posto su sette squadre partecipanti. Un po' rimane la delusione di aver dovuto lasicare lo Stendardo che per un anno ha troneggiato nella nostra portineria, ma si sa, così vanno le cose! Comunque ci rivediamo il prossimo anno!

EVVIVA LINDA!

Attorniata dalla sua calorosa famiglia e dalla attenta partecipazione degli ospiti  della struttura, Sabato 26 agosto, abbiamo festeggiato la sig.ra Linda Dal Prà per il ragguardevole traguardo dei 103 anni! Anche il Vicesindaco Veronese e il Presidente Crivellaro si sono complimentati augurandole ancora tanta salute!

FESTA DELLA FRUTTA!

Martedi 1 agosto, con ampia partecipazione di ospiti, parenti e amici, si è svolta la bella festa della frutta, resa gradevolissima dalla  voce  M° Oreste Biasin e dalla musica della Fisarmonica del   M° Giulio. La festa è riuscita bene e tutti sono stati contenti di partecipare! Ci rivedremo sicuramente per un altro appuntamento musicale!

PET THERAPY CON LA SIMPATICA VIENNA!

In collaborazione con l'Ass. L'isola di Kairòs, a metà maggio è iniziato un Progetto di Pet Therapy  rivolto a quegli ospiti della nostra Casa con maggiori problemi legati alla relazione e alla comunicazione. Infatti è risaputo che l'animale, in questo caso il cane Vienna, può avere una funzione terapeutica e facilitare le relazioni e l'espressione delle emozioni in persone che hanno problematiche legate alla demenza o, in generale,  alla sfera psico-emotiva.

L'obiettivo del progetto eè stato quello di  migliorare lo stato di benessere e la qualità della vita dei nostri anziani.

PROGETTO TRA GENERAZIONI!

Anche quest'anno, la nostra Casa, a partire dal mese di giugno,  ha incontrato i ragazzi  del Centro Estivo organizzato dalla Società Stefani Sport di Noventa Vicentina: approfittando dell'ampio e bellissimo parco  della nostra struttura, i ragazzi hanno potuto incontrare i nostri anziani per alcune mattinate all'insegna del gioco di squadra e di momenti musicali! E' stato un bellissimo progetto e ci auguriamo di poterlo rivivere anche il prossimo anno.

FESTA DELLE MAMME E TANTA ALLEGRIA!

LUNEDI 8 MAGGIO SI è SVOLTA UNA BELLISSIMA FESTA IN ONORE A TUTTE LE MAMME..NONNE..GRAZIE AL SIMPATICO CORO "AMICI DEL CANTO" DI LOZZO ATESTINO (PD). HANNO PROMESSO CHE RITORNERRANNO!

ELEGANTE SAGGIO DI DANZA

Sabato 8 aprile la Scuola di Ballo "Team Stile Danza" di Brendola ha veramente reso diverso e spettacolare un pomeriggio in Ca' Arnaldi. Musiche, vestiti splendidi, balli di ogni genere e tanta simpatia hanno creato una atmosfera suggestiva e trascinante: per alcuni dei nostri ospiti era proprio impossibile non ballare!

Tutti si sono complimentati e il nostro Presidente, durante i ringraziamenti finali li ha invitati a tornare presto! Quindi: Alla prossima!

SECONDO INCONTRO CULTURALE

Lunedi 3 aprile, un numeroso pubblico di ospiti ha incontrato l'Autrice Anna Maria Zanchetta. Ci ha presentato il suo libro "LE STAGIONI DEL GUSTO",  un interessante raccolta dei cibi e delle tradizioni alimentari delle nostre zone. Il libro, come la stessa autrice ha voluto spiegare nella sua introduzione è dedicato alle donne di campagna. Infatti " sono loro le vere artefici delle tante rinascite che tra i vari accadimenti ci hanno visto protagonisti, nostro malgrado” . Ancora grazie all'autrice che ha voluto trascorrere con noi e con gli ospiti della Casa di Riposo di Orgiano questo pomeriggio istruttivo e anche divertente!

FESTA CON I BIMBI!

Mercoledi 29 marzo siamo stati allietati dalla contagiosa allegria dei bimbi della scuola dell'Infanzia "Papa Giovanni 23°" della frazione delle Saline di Noventa. Canti, balletti e giochi che hanno coinvolto anche i nostri anziani.

PRIMO INCONTRO CULTURALE

Lunedi 6 marzo, si è svolto il primo incontro culturale del progetto "Un tè con l'Autore", organizzato in collaborazione con la Casa di Riposo di Orgiano. Davanti ad un nutrito gruppo di spettatori, l'Autrice Ilia Sillo, ha presentato il suo ultimo libro dal titolo "INCALMA' Coi OCHI", raccolta di modi di dire e proverbi delle nostre zone rurali e contadine.

MOMENTO MUSICALE

Nella mattinata di mercoledi 1 marzo, la flautista Chiara Cenci, dopo l'esperienza concertistica di  Domenica 29 gennaio con l'Orchestra Giovanile di Sarego, ha voluto allietare come solista gli ospiti della struttura con alcuni brani eseguiti al  flauto traverso, brani molto apprezzati dagli ospiti presenti!

ALLEGRA FESTA DEL CARNEVALE!

C'erano tutti  gli ingredienti per una bellissima festa in allegria. L'animazione musicale e la bravura di Andrea Busato, apprezzato cantante locale e la viva partecipazione di parenti e ospiti nonchè l'allegra e simpatica presenza di tre giovani mascherine con i loro balletti improvvisati  hanno rallegrato gli anziani e reso la festa un successo!

Domenica 15 gennaio, grande spettacolo canoro con il Coro "Umberto Masotto" di Noventa, magistralmente diretto dalla Maestra Candeo Barbara. Molto apprezzato il programma proposto, tra cui, oltre ai canti alpini tradizionali anche qualche canto natalizio Emozionante l'esibizione, a richiesta del pubblico perchè fuori programma,  di canto lirico della Maestra.

BRAVI GLI ALLIEVI DELLA ORCHESTRA GIOVANILE DI SAREGO (VI)

Domenica 29 gennaio, per la prima volta in Ca' Arnaldi si è esibita la Orchestra Giovanile di Sarego, composta da molti giovani musicisti diretti dal Maestro Oreste Biasin. E' stato un successo molto gradito da ospiti e parenti. Probabilmente li risentiremo presto!

Please reload


Centro Servizi Socio Sanitari "Ca' Arnaldi"

Via Fontana 60, 36025 Noventa Vicentina (VI)

Tel. +39 0444 88.78.68 - 88.76.63 -  Fax +39 0444 78.78.85

Email: ragioneria@casariposocaarnaldi.it - PEC: crcaarnaldi@pec.it
C.F.  80006170247  -  P. Iva: 00688320241