I NOSTRI SERVIZI  SOCIO-SANITARI ED ASSISTENZIALI

SERVIZIO SOCIALE:

Il Servizio Sociale ha funzione professionale e di segretariato sociale, rivolto agli Ospiti e ai loro familiari espleta tutte le attività amministrative e burocratiche dalla fase di accoglimento sino alle dimissioni.

Nel rispetto delle direttive generali dell’Ente, in base alla reale disponibilità logistica e delle graduatorie gestite dall’ Azienda ULSS 6, e secondo principi di chiarezza e trasparenza, gestisce l’accettazione dei nuovi ospiti.

Inoltre il Servizio si presta come punto di collegamento tra l’Ente e la rete dei servizi territoriali, Distretto, Comune, Ospedale.

Il servizio è aperto tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 12.30.In caso di necessità è possibile accedere al servizio in altro orario, su appuntamento.

SERVIZIO PSICOLOGICO:

Il sevizio che lo Psicologo svolge è rivolto alle persone che vivono e lavoranoall’interno della Casa e secondo i bisogni rilevati opera, in collaborazione con le altre figure professionali, per attivare le risorse utili al superamento delle problematicità. Le principali attività svolte sono:

  • Per gli ospiti: valutazione clinica e neuropsicologica, interventi terapeutici di tipo riabilitativo e di sostegno sia in modalità individuale, sia di gruppo. Inoltre segue la fase di inserimento dell’ospite in modo da facilitare il processo di inserimento

  • Per la famiglia dell’ospite: consulenza e supporto alla famiglia dell’anziano

  • Per le altre figure professionali: consulenza e sostegno per prevenire forme di disagio, valutazione e progettazione di interventi formativi nell’ambito della propria competenza

Per colloqui è possibile prendere un appuntamento.

SERVIZIO DI EDUCAZIONE ED ANIMAZIONE SOCIALE

Nella struttura sono presenti due Educatori   che svolgono le attività individualmente o in equipe con altri professionisti. Le attività sono  rivolte alla sfera socio-relazionale degli ospiti attraverso interventi mirati sia  individuali che di gruppo. Ogni intervento ha il fine di permettere l’ integrazione sociale dell’utente nel  pieno  rispetto delle sue caratteristiche e peculiarità  personali e  di favorire il  potenziamento delle abilità residue.Nello specifico le attività svolte sono le seguenti: attività socio-culturali (lettura del giornale, cineforum, gruppi memoria, servizio biblioteca,…), gruppi di stimolazione cognitiva, attività ludico-socializzanti, gite e visite nel territorio,laboratori creativo-espressivi, colloqui individuali e progetti individuali, feste mensili dei compleanni e feste a tema all’interno di una programmazione ciclica che coinvolge anche il territorio (scuole, associazioni, cori e gruppi musicali, …).

SERVIZIO DI LOGOPEDIA:

Il Logopedista formula programmi terapeutici individuali e/o di gruppo in collaborazione anche con le altre figure professionali operanti nella struttura e nell’ambito della U.O.I.

Il servizio di logopedia si occupa di:

  • prevenzione delle comunicopatie di diverse origini;

  • valutazione delle capacità comunicative;

  • attività di consulenza agli ospiti, ai familiari ed ai diversi operatori;

  • interventi di riabilitazione di diverse patologie che interessino il linguaggio, la comunicazione e la deglutizione;

  • Provvedimenti per la protesizzazione acustica con counselling all’uso e manutenzione delle protesi.

 

SERVIZIO DI RIABILITAZIONE

All’interno della Struttura è attivo un servizio di riabilitazione Fisioterapica, svolto da professionisti qualificati, il cui scopo è il recupero, il mantenimento e la riduzione della perdita delle capacità funzionali residue della persona.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì e si attua presso la palestra dell’Ente o ai piani, in caso di ospiti allettati, attraverso interventi personalizzati e/o di gruppo.

L’Ente inoltre si avvale della consulenza specialistica di un medico Fisiatra per la valutazione di ausili, protesi ed ortesi e ne cura la fornitura da parte dell’Azienda ULSS 6.

SERVIZIO MEDICO E INFERMIERISTICO

L’Ente garantisce agli ospiti un’assistenza medica generica attraverso medici di medicina generale presenti all’interno della casa secondo la convenzione stipulata con l’Azienda ULSS 6. Il medico esplica compiti di diagnosi, cura, prevenzione e riabilitazione avvalendosi di consulenze specialistiche esterne ed esami di diagnostica strumentale e di laboratorio.
L’Assistenza Medica è garantita dal Lunedì al Sabato, nell’orario di presenza i Medici sono disponibili, previo appuntamento, a colloqui con i familiari.

Nei giorni festivi e nelle fasce orarie notturne il servizio medico è garantito dal Servizio di Guardia Medica del distretto territoriale.

Al momento dell’ingresso è necessario un colloquio fra il Medico ed il familiare di riferimento dell’ospite che dovrà fornire tutta la documentazione clinico-sanitaria dell’ospite (ricoveri, esami, radiografie…).

 

L’Assistenza Infermieristica è garantita da Infermieri Professionali ed è attiva 24 ore su 24, compresi i giorni festivi.

Le principali mansioni del Servizio infermieristico sono:

  • Gestione e somministrazione della terapia farmacologica

  • Controllo dei parametri vitali;

  • Prenotazione di eventuali visite specialistiche ed esami diagnostici come da prescrizione medica;

  • Preparazione dell’ospite e della documentazione per le eventuali visite esterne

  • Prelievi per gli esami di laboratorio

  • Prevenzione e medicazioni di ulcere e piaghe

  • Gestione cateterivenosi centrali e periferici, sondini naso gastrici, PEG,digiunostomie, cateterivescicali, cistostomie, urostomie, colonstomie, tracheostomie;

  • Approvvigionamento, controllo e conservazione farmaci;

  • Predisposizione dei Piani Assistenziali Individualizzati in équipe con le altre figure professionali.

SERVIZIO ASSISTENZIALE

Il servizio assistenziale igienico sanitario alla persona è garantito continuativamente nelle 24 ore da personale qualificato, gli Operatori Socio Sanitari, che operano secondo specifici piani di lavoro e protocolli, in accordo con quanto stabilito dai Progetti Assistenziali Individualizzati (P.A.I.).  Le principali mansioniprevedono:

  • igiene e cura della persona in tutte le attività della vita quotidiana a seconda del grado di autosufficienza dell’Ospite

  • posizionamento e cambio posturale

  • distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande

  • collaborazione e interazione con tutte le altre figure professionali

La referenza del Servizio è individuata nel Coordinatore della Struttura e nel Referente di piano.
 

Nel caso di ricoveri ospedalieri l’eventuale assistenza privata di sostegno dovrà essere gestita ed organizzata direttamente dai familiari.


Centro Servizi Socio Sanitari "Ca' Arnaldi"

Via Fontana 60, 36025 Noventa Vicentina (VI)

Tel. +39 0444 88.78.68 - 88.76.63 -  Fax +39 0444 78.78.85

Email: ragioneria@casariposocaarnaldi.it - PEC: crcaarnaldi@pec.it
C.F.  80006170247  -  P. Iva: 00688320241